LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Sopravvivere

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

... ricordo dei tuffi il fragore

gli spruzzi/ il timore nei tuoi occhi

che più a galla non tornassimo vivi

se non privi del sentimento

 

30/ 11/ 2013 woodenship

 Salvatore Pizzo - 31/01/2017 17:45:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

x Nando
Nulla di cui doverti scusare mio caro Nando. Ma anzi moltissimo di cui doverti essere grati: con poche parole sollevi un argomento che, come quello dell’amore come senso della vita e della morte, trovo sia fondamentale per l’esistenza dell’individuo. In fondo la vita si confronta con gli opposti, a volte assumendo delle fisionomie e dei significati che si compenetrano, alternandosi in senso e valenze, al punto da rendersi indistinguibili l’uno dall’altro: amore uguale a odio, vita uguale alla morte, morte come amore, odio come vita. In pratica una serie di capovolgimenti di senso che sconnettono e disorientano....
Grazie infinite ancora ed un più che caro saluto...

 Nando - 29/01/2017 13:47:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Ho apprezzato ogni singolo commento, sia come dire compiuto sia come spunto di riflessione. Personalmente, ma non perché sia importante la mia opinione ma solo per condividerla a mo’ di contributo di lettura, credo la Poesia chieda l’essenziale più che la sintesi, e l’essenziale può richiede una o mille parole, non è nella quantità l’essenza ma nel detto del dirsi del dicibile, anche quando si trattasse dell’indicibile.
C’è in questa poesia una completezza discorsiva, così densa da somigliare ad un piccolo big bang ovvero nella chiusa, dove alla complementarietà di eros e thanatos, si contrappone il dissidio tra l’amore e la morte; "che più a galla non tornassimo vivi/se non privi del sentimento"; a dire che l’amore è il senso della vita e che, senza amore, si muore.

Scusandomi qualora la mia fosse una lettura estranea al testo, un caro saluto.

 Salvatore Pizzo - 24/01/2017 21:01:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

x Silvia:
Più che mai bello anche averti qui, mia carissima Silvia e grazie infinite per le rue generose e lusinghiere parole...

xGiovanni:
Grazie infinite per l’apprezzamento: l’essenzialità è stata un traguardo difficile da conseguire. Ed ancora sento che son lungi dall’averlo conseguito.Però ti sono molto grato per il gradimento assai generoso
un saluto

xCristina:
Molto lusingato per queste tue generose parole, grazie infinite con un caro saluto

x Sara:
Detta da una maestra di sintesi, è davvero un bellissimo apprezzamento... Grazie infinite mia cara Sara, con un saluto d’immenso

xElisa:
Ci si prova, mia cara Elsa. E la cosa più bella è quando si ha riscontro del tentativo, come arguisco dalle tue splendide parole.
Grazie infinite con un più che caro saluto.....

 Elsa Paradiso - 23/01/2017 16:43:00 [ leggi altri commenti di Elsa Paradiso » ]

Momenti che rimangono come marchio struggente spiccando sugli altri ... bravura è questa: con poco riuscire a trasmetterne l’emozione.
Ciao, W.

 Sara Cristofori - 21/01/2017 21:17:00 [ leggi altri commenti di Sara Cristofori » ]

bella precisa e sintesi profonda :)

 Cristina Bizzarri - 21/01/2017 19:43:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Bella come un flash, vita che si fa viva. Ancora. E quell’inaspettato finale!

 Giovanni Baldaccini - 21/01/2017 18:35:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Ah, si! Mi è piaciuta moltissimo nella sua grande essenzialità espressiva.
Ciao Salvatore.

 Silvia De Angelis - 21/01/2017 17:50:00 [ leggi altri commenti di Silvia De Angelis » ]

Momenti unici, e intensi, che dipingono linee indimenticabili di vita
Sempre bello leggerti, Sal, buon fine settimana e un sorriso,silvia

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.